Avv. Luca Presutti

Studi e Attività professionale

Classe 1983, mi sono laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, discutendo due tesi in Diritto Penale sotto la guida del Prof. Guglielmo Marconi: La responsabilità “penale” delle persone giuridiche (2006); La cooperazione nel delitto colposo (2009).

Nel 2014 ho ottenuto un attestato di proficua partecipazione alla “Scuola di formazione e qualificazione dell’avvocato penalista“, organizzata dalla Camera Penale di Pescara (a cura del Prof. Avv. Mercurio Galasso).

La passione per l’insegnamento e una vita dedicata alla ricerca, allo studio e al diritto mi hanno portato, nel 2021, a conseguire il Master di I° livello “L’insegnamento in materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”, presso L’Università telematica E – Campus.

Nel 2024 ho avuto l’onore ed il privilegio di svolgere, presso il Tribunale di Pesaro e per la durata di sei mesi, il tirocinio teorico-pratico disciplinato dal D.Lgs. 13 luglio 2017, n. 116 per il conferimento dell’incarico come Giudice Onorario di Pace.

Esercito con serietà e dedizione la professione di Avvocato dal 2013, operando oltre che in Abruzzo su tutto il territorio nazionale, anche mediante l’ausilio di collaboratori fidati e competenti.

Grazie alla esperienza maturata nel tempo ed al particolare iter formativo percorso, offro tutela ad ampio raggio – a privati ed aziende – sia in materia di DIRITTO PENALE che nelle principali branche del DIRITTO CIVILE, e in particolare per ciò che concerne il diritto della successioni a causa di morte e della famiglia, il diritto delle operazioni immobiliari, diritti reali, diritto condominiale, contrattualistica e responsabilità civile.

La profonda passione per il diritto, l’attenzione alla formazione giuridica e l’etica del lavoro, sono i principi che guidano la mia professione forense, incarnando i valori tradizionali più elevati.